dicembre 16, 2018

Torino

By on novembre 6, 2008 0 50 Views

 

Torino è la città che ha visto la storia della nostra Italia, cosi come la conosciamo oggi. Qui risiedevano i nostri re con il loro seguito. Ci lasciano una serie di testimonianze eccellenti. Palazzo Reale e i famosi portici, che servivano al Re per andare dal palazzo sino alla Piazza senza bagnarsi in caso di maltempo.

Torino nasconde pezzi di storia in ogni via, moltissimi personaggi della politica di fine ‘800 e inizio ‘900 hanno avuto modo di camminare qui. Caratterizzata da vie tutte perpendicolari tra loro, “dritte come fucilate” come le definiva la Fallaci, è una città ricca di aree verdi.

Famoso in tutto il mondo il parco del Valentino e il suo castello. Ma anche il Po che attraversa la città dividendola in due, da una parte la zona pianeggiante, dall’altra la collina delle ville bene.

Su questo lato collinare della città sorge anche Superga. Famoso santuario, fatto costruire dai Savoia e che ancora oggi conserva al suo interno le tombe della famiglia reale.

Un Santuario tristemente famoso anche per la sventura capitata alla squadra di calcio del Torino che nel rientro da una gara si andò a schiantare con l’aereo proprio contro il monte dietro la basilica.

[umap id=”16524″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]