dicembre 16, 2018

Ravenna

By on novembre 6, 2008 0 46 Views

Ravenna è la città più importante della Romagna, sia a livello storico che di grandezza.  È una città con una storia molto antica che risale all’epoca degli Etruschi, anchese non ci sono rimaste molte testimonianze di tipo archeologico. Proprio questa sua lunga storia ha fatto si che oggi noi possiamo ritrovare in questa città numerose opere sia di architettura religiosa che palazzi imponenti.

 

A Ravenna troviamo ben 8 monumenti che sono considerati patrimonio dell’umanità e che, di conseguenza sono protetti dall’Unesco, come il Mausoleo di Galla Placida o il Battistero Neoniano.

Interessanti da vedere sono i resti ritrovati in modo casuale che ci mostano come era Ravenna in epoca romana. Questo ritrovamento ha anche permesso di avere oggi visibili degli splendidi mosaici pavimentali.

Questa città è conosciuta anche perchè qui riposa il sommo poeta Dante Alighieri, in una tomba monumentale vicino al convento di San Francesco.

Ravenna è anche un punto di partenza per visitare le città vicine o per fare una rapida escursione al mare Adriatico, che dista poco. Potrete cosi avere modo di passare qualche ora di relax su una delle tante spiagge della costiera romagnola, ben attrezzate, oppure di assaggiare qualche piatto di pesce fresco in uno dei tanti ottimi ristoranti.

 

 

Ravenna Basilica di San Vitale

 z.patrizia@zerosystem.it

 

 

[umap id=”16526″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]