dicembre 16, 2018

Lecce

By on novembre 6, 2008 0 51 Views

 

Lecce viene da molti considerata come la Firenze del sud Italia.

Posta nella zona pianeggiante del Salento è vicinissima al mare Adriatico ed è anche una città ricca di storia e monumenti.

La sua nascita è antichissima, se ne parla già nel III secolo a.C. Sono moltissimi i monumenti che questa città conserva, moltissimi dei quali risalgono al periodo barocco.

Ricca di capitelli, rosoni conta oltre 40 chiese tra cui le più conosciute sono la Basilica di Santa Croce, grande esempio dello stile barocco leccese, e la chiesa di Santa Chiara. Anche il Duomo è molto bello, tanto da essere considerato tra i più belli d’Italia.

Molto interessante è tutta la storia legata alla dominazione romana, testimoniata dai ritrovamenti dell’anfiteatro, in piazza Sant’Oronzo, ritrovato durante la costruzione della Banca d’Italia nel 1901, e del teatro romano, scoperto solo nel 1929.

Sempre interessante dal punto di vista turistico il castello, voluto da Carlo V, da cui prende il nome, per scongiurare le possibili invasioni  turche, cui la zona era soggetta.

Per i turisti che non vogliono annoiarsi offre durante tutto l’anno una serie di eventi, alcuni anche di carattere internazionale, come il festival del Cinema Europeo.

[umap id=”16626″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]