La Basilicata si trova nella zona sud della nostra bellissima penisola.

È una regione molto particolare, bagnata da due mari ma di prevalenza montuosa. Le uniche zone pianeggianti sono quelle in prossimità della costa.

Se amate le vacanze di mare non potrete non andare a Maratea. Rinomata località balneare che solo da poco sta scoprendo di essere un ottimo cento di attrazione turisitca. Con spiagge bellissime e scogliere che le proteggono, la Basilicata offre degli spettacoli naturali unici nel loro genere.

La parte centrale della regione è formata invece dagli Appennini. Famosissima in questa regione la città di Matera, per la sua particolare conformazione “a sassi”. La città vecchia, ancora visibile e abitata, è tutta costruita in questi massi e questa location è stata scelta diverse volte come set per film. Anche Melfi è una bellissima città che vi può mostrare delle bellissime opere d’arte e monumenti stupendi.

Per chi ama la natura la Basilicata offre diverse possibilità di escursioni, sia a piedi, che a cavallo. Potrete alloggiare nei tanti alberghi oppure scegliere un agriturismo che vi farà rimanere molto più a contatto con la natura. Avrete cosi modo di assaggiare anche la cucina casalinga della regione, fatta con i prodotti della terra locali.

Immagine di sevenbrane